Cerca nel blog

i Quaderni di Bandiera Rossa "La Storia è finita" di Norberto Fragiacomo
.

sabato 1 novembre 2014

LA SINISTRA E LA TRAPPOLA DELL’EURO : a il Roma 22 novembre..




La moneta unica, concepita come strumento per superare gli squilibri tra i paesi europei e consentire all’Unione di tener testa alla sfida della globalizzazione, ha fallito su entrambi i fronti. 

Mentre le discrepanze tra paesi forti e deboli e le diseguaglianze sociali all’interno dei singoli paesi si sono accentuate, l’Europa è addirittura diventata l’epicentro della crisi economica globale. 

Hanno fatto fiasco le dottrine monetariste ed i trattati neoliberisti posti a fondamento dell’Unione e della moneta unica. Malgrado ciò tecnocrati e oligarchie europee si arroccano a difesa di impossibili vincoli di bilancio e di politiche austeritarie che aggravano recessione, deflazione, disoccupazione di massa, miseria e degrado sociale.


Il governo Renzi, a dispetto dei suoi annunci mirabolanti e per quanto pasticciata sia la sua Legge di stabilità, ha scelto di obbedire ai diktat di Bruxelles, Francoforte e Berlino. Continuando a colpire il popolo lavoratore e premiando solo il grande il capitalismo finanziario e industriale, l’Italia va dritta verso l’abisso.

Esistono le condizioni ed i tempi per riformare l’Unione monetaria? Oppure la sua dissoluzione è nell’ordine delle cose? E se è così, come evitare che la riconquista da parte degli Stati delle loro sovranità sia pilotata da forze reazionarie e scioviniste?


Un’uscita da sinistra dalla trappola dell’euro non è solo necessaria, è possibile.

Ne parliamo con:


   Emiliano Brancaccio, Stefano Fassina,
 Paolo Ferrero, Vladimiro Giacché, 
Enrico Grazzini, Leonardo Mazzei.


presiede: Giancarlo D'Andrea 




Roma

Sabato 22 novembre, Ore 15:00

Presso: Hotel Universo
Via Principe Amedeo 5/b
( Stazione Termini )


Promuove




Nessun commento:

Stampa e pdf

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...