Cerca nel blog

i Quaderni di Bandiera Rossa "La Storia è finita" di Norberto Fragiacomo
.

venerdì 10 ottobre 2014

COM'ERA OVVIO di Giandiego Marigo





COM'ERA OVVIO
di Giandiego Marigo



Ed era quasi ovvio che avvenisse in questo modo … teatrino, in questo (e forse solo in questo) il prode Principino Rottamatore ha ragione...una sceneggiata. 

Per non perdere posizioni, per fare sembrare che esista in parlamento persino un'opposizione- Per far credere alle ceneri d'una sinistra disperata d'essere ancora rappresentata in parlamento. Per l'opinione pubblica che non avrebbe accettato il silenzio e l'assenso. 
Ma può bastare? 
E qui mi rivolgo a Rifondazione e a SeL che, in modo ovviamente diversificato, con una mano protestano e con l'altra tengono in piedi moltissime realtà locali in stretta collaborazione con questo PD, che nella CGIL condividono sedi ed opzioni, così come in moltissimi altri ambiti, consorzi locali, realtà organizzate... ANPI, ARCI, sindacati, enti mutualistici, cooperative, banche … ma soprattutto regioni e parlamento. 
Ha senso tutto questo? Oppure è la copia, diversamente ma altrettanto comica, della commedia tragica dei Civati , dei Damiano, dei Cuperlo con le loro fiducie diversamente critiche? Ne hanno inventate di ogni colore … dalla fiducia sfiduciata a quella critica. 

L'essere sempre al fianco del mostro … perché di mostro si tratta, non fa apparire ridicoli e patetici i discorsi, occasionalmente e strumentalmente critici? Possibile che non si rendano conto di essere fastidiosi ed inutili? 
Io sono un disoccuprecario … un invalido, a me l'art.18 non serve a nulla, ma oggi piango un altro diritto perduto ... anni di lotta buttati al vento come vecchiume. 
Certo oggi, in un paese dove gli operai sono diventati una rarità, dove gli occupati in modo regolare sono mosche bianche è un diritto residuale, già svenduto e distrutto da Prodi e D'Alema. Sta di fatto però che un altro diritto è stato cassato e ad un governo , ancora una volta, è stata data carta bianca ed il diritto di infischiarsene del parlamento … e questo, invece, è un problema vero. 
Chissà se adesso, dopo che San Giorgio ha ucciso il drago, finalmente tutto ricomincerà a crescere ed improvvisamente il paese tornerà a nuova vita … perché il problema di questo modo globalizzato, lo sapete tutti, era l'art.18. 

Chissà, mi chiedo, cosa faranno assessori e consiglieri comunali di Rifondazione, di SeL o di movimenti vari, provinciali, regionali, comodamente assisi in poltrone d'alleanza e di governo ... chissà se con un moto d'orgoglio e di coerenza fermeranno la macchina ... permettetemi di dubitarne!




Nessun commento:

Stampa e pdf

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...