Cerca nel blog

i Quaderni di Bandiera Rossa "La Storia è finita" di Norberto Fragiacomo
.

venerdì 21 marzo 2014

APPELLO PER UN SEMINARIO PERMANENTE SUL SOCIALISMO PADANO






APPELLO PER UN SEMINARIO PERMANENTE SUL SOCIALISMO PADANO





Dopo l’intensa stagione di studi degli anni Ottanta, la storiografia sul socialismo italiano ha conosciuto un sensibile rallentamento, nonostante le importanti messe a punto di Maurizio Degl’Innocenti, Giovanni Sabbatucci, Maurizio Ridolfi e altri.

Col nuovo millennio, però, diversi studiosi hanno ricominciato ad interessarsi della storia del socialismo e delle classi subalterne, promuovendo studi rivolti a nuovi orizzonti tematici e a nuove prospettive metodologiche, sia di sintesi, sia di ricerca. Un’attenzione particolare sembra essere stata riservata ai percorsi biografici e alla comparazione su scala europea.

L’idea che avanziamo è quella di chiamare a raccolta gli studiosi che li hanno prodotti, ma non solo, per mettere a confronto le loro linee di ricerca, cercando di approfondire e rilanciare una nuova stagione di studi sul tema.

Vorremmo in prima battuta concentrare l’attenzione sulle molteplici declinazioni e realtà del socialismo, nel primo Novecento, in area padana. Ma tutte queste specifiche potranno essere ridiscusse nel corso del lavoro comune.

In questa fase, quella che proponiamo è una struttura del tutto informale, che preveda la costruzione di una mailing list e l’organizzazione di seminari periodici, accompagnati, quando possibile, da iniziative pubbliche. Ci proponiamo anche di stabilire contatti con centri di ricerca, riviste e editori interessati per tradurre in esperienze concrete quanto prodotto dal lavoro seminariale.


Margherita Becchetti, Silvia Bianciardi, Mirco Carrattieri, Alessandro Casellato, Luigi Cavazzoli, Carlo De Maria, Alberto Ferraboschi, Gian Luca Fruci, Massimo Giuffredi, Fiorella Imprenti, Fabio Montella, Sheyla Moroni, Michele Nani, Massimo Papini, Giovanni Taurasi



I primi appuntamenti previsti sono:

29 marzo 2014 a Roccabianca (PR),
ore 11, Riunione Seminario permanente;
ore 15 Giornata di studi su Giovanni Faraboli e il socialismo riformista emiliano

10 giugno 2014 a Ferrara su Giacomo Matteotti

28 giugno 2014 a Bologna su Francesco Zanardi

In autunno sono previsti altri incontri – da definire – a Firenze, Mantova e Forlì.


Per adesioni e informazioni: presidenza@istoreco.re.it








Nessun commento:

Stampa e pdf

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...